USO E ABUSO DEI TRIGGER

QUANDO E’ NECESSARIO RICORRERE AD UN TRIGGER E QUANDO E’ MEGLIO FARNE A MENO 

Abbiamo chiesto al nostro Audio Engineer (Salvatore Addeo: www.salvatoreaddeo.com) quando è necessario ricorrere ad un Trigger e quando magari è meglio farne a meno. Ecco cosa ci ha risposto:

“Ormai siamo nell’era delle Batterie super perfette, i programmi per il Drum Replacement sono diventati avanzatissimi e danno risultati che fino a 5 anni fa’ erano impensabili.

Tutto questo progresso ha però danneggiato un po’ la capacità critica di chi si trova a dover Mixare, ovvero, non si sta più lì a cercare di capire se è strettamente necessario utilizzare un Trigger oppure, per l’economia del brano è meglio lasciare tutto “vero” anche se questo non garantisce la perfezione sonora che può garantire il Drum Replacement.

Per quella che è la mia esperienza cercherò di darvi qualche consiglio che possa aiutarvi a decidere se utilizzare o meno un Trigger:

  1. cercate di capire se il genere musicale che state trattando richiede esplicitamente l’uso di Trigger;
  2. ascoltate la Batteria con tutte le tracce dei microfoni aperti, ad esempio: lo Snare ascoltato in solo potrebbe essere brutto, ma con la traccia Room aperta potrebbe diventare molto bello e quindi farvi decidere di non utilizzare Trigger;
  3. se non avete tracce Room e il suono di Batteria vi sembra un po’ piatto potrebbe essere utile inserire un Sample di ambiente (Trigger) per dare un po’ di vita al Kit;
  4. se il genere musicale che state trattando è basato principalmente sulle dinamiche è sconsigliato il Drum Replacement perché non riuscirebbe mai a restituire l’esecuzione in modo credibile, snaturando l’intenzione con cui è stato realizzato il brano.

Questi sono solo alcuni consigli (scaturiti da 15 anni di esperienza in Studio), ma la cosa più importante che sento di dirvi è di sviluppare il vostro senso critico e la vostra capacità di prendere decisioni velocemente durante il mix perché questo farà veramente la differenza.”

Buona Musica!

RICHIEDI UN PREVENTIVO http://www.aemmerecordingstudios.com/contatti/

 

Condividi su:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on PinterestShare on TumblrEmail this to someone