L’IMPORTANZA DELLO STUDIO DI REGISTRAZIONE

LO STUDIO DI REGISTRAZIONE PROFESSIONALE È ANCORA MOLTO IMPORTANTE PER UNA BAND CHE VUOLE EMERGERE

Oggi l’avvento della tecnologia ha portato dei benefici, ma anche dei “problemi” nel mondo della produzione musicale perché ha allontanato le Band dagli Studi di Registrazione Professionali, di conseguenza la qualità delle produzioni odierne è calata sensibilmente.

E’ luogo comune pensare di risparmiare tempo e denaro producendo i dischi/singoli in situazioni Semi-Professionali, ma non si pensa che attualmente la proposta musicale è immensa e la concorrenza sul mercato è davvero tanta, quindi investire su un prodotto di qualità è uno dei fattori che potrebbe aiutare le Band ad emergere.

La qualità di un disco/singolo è dovuta oltre ovviamente alla preparazione degli Artisti, del Sound Engineer, del Producer e alla qualità delle canzoni, anche agli ambienti e alle attrezzature usate per la realizzazione del prodotto.

La prima cosa che dovrebbe fare una Band quando decide di fare un disco/singolo è quella di ascoltare i prodotti di più Studi di Registrazione Professionali e individuare quello che più si avvicina alle proprie esigenze.

In seguito, la Band dovrebbe contattare lo Studio di Registrazione Professionale per capire se realmente il costo di quest’ultimo è nettamente superiore al costo di uno Studio Semi-Professionale/Home-Recording perché nella maggior parte dei casi il costo non è poi così eccessivo come tanti pensano.

Affidare la realizzazione del proprio disco/singolo a uno Studio di Registrazione Professionale ha i seguenti benefici:

  • Crescita artistica rilevante dovuta a un confronto con personale qualificato;
  • Essere guidati nelle scelte sonore che più si addicono al proprio genere musicale;
  • Avere a disposizione ambienti pensati e realizzati appositamente per la Registrazione, per il Mixaggio e per il Mastering;
  • Avere la certezza che il prodotto finale sia di qualità e pronto per reggere il confronto con i prodotti presenti sul mercato che dettano lo standard.

E’ indispensabile dire anche che alcune fasi possono essere fatte in autonomia in un ambiente di Home-Recording e a sostegno di questo potrete trovare qui sotto uno spezzone di un’intervista dove potrete ascoltare cosa pensa in merito un personaggio autorevole come Scott Russo (Unwritten-Law, 20 milioni di copie vendute). L’intervista è stata fatta presso il nostro Studio di Registrazione in occasione della produzione di un singolo che abbiamo realizzato in Studio con Scott.

Il nostro Studio di Registrazione può seguirvi in tutte le fasi descritte in quest’articolo, per saperne di più clicca qui:

http://www.aemmerecordingstudios.com/studio-mixaggio-registrazione/

Condividi su:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on PinterestShare on TumblrEmail this to someone