COS’E’ IL MIX E COSA CI ASPETTIAMO DA UN MIX

COSA ASPETTARSI DA UN MIX

Abbiamo chiesto al nostro Audio Engineer cos’è il Mix e cosa ci si deve aspettare da un Mix.

Ecco cosa ci ha risposto:

“Sono ormai 20 anni che lavoro nel campo audio e nello specifico mi occupo della parte di Mix da 10 anni. In questi anni ho fatto davvero tanti Mix e quindi ho avuto la grande fortuna di potermi confrontare con tante persone e generi musicali.
Il Mix è davvero una questione seria e complessa e secondo il mio personale punto di vista, deve essere una fedele interpretazione dell’idea originale, ovvero un miglioramento (non stravolgimento) delle tracce che ricevo (a meno che non mi venga espressamente richiesto).
Ho avuto la fortuna di assistere a Mix di grandi Sound Engineer e la cosa che ogni volta mi impressionava era quanto poco facessero sulle tracce, facevano solo il necessario e a volte quando si confrontava il Mix Finito con il Rogh Mix le differenze erano davvero poche, ma ciò non significa che il Mix era fatto male, significa che il Produttore che ha registrato ha fatto un’ottimo lavoro e ha mandato al Mix Engineer tracce ben registrate, che indicavano una precisa strada da seguire.
Per assurdo se mi arrivano tracce ben registrate e ben amalgamate fare un buon Mix in quel caso per me significa fare poco o davvero il necessario.
Non necessariamente bisogna iniziare a spippolare per impressionare il cliente o solo per partito preso, non fare nulla se la traccia non lo richiede non significa che non si è bravi, anzi significa che si è bravi e saggi.
Da un Mix non tutti si aspettano la stessa cosa, ogni musicista ha la sua personale aspettativa, a volte normale, altre volte folle.
Questo fa’ capire che il concetto di Mix non ha un significato assoluto ed universale, anzi con l’avvento della tecnologia e l’aumentare della possibilità di intervento è diventato sempre più variegato.
Faccio alcuni esempi:
*c’è chi si aspetta che le proprie tracce vengano praticamente stravolte;
*c’è chi si aspetta che le sue tracce vengano toccate il giusto, quindi non vuole tanti stravolgimenti;
*c’è chi si aspetta che dopo il Mix il suo brano suoni come quello più figo del mondo e primo in classifica, senza tener conto che produrre quel brano sarà costato almeno 20 mila euro in più di ciò che sta spendendo lui e potrei elencare altre 100 aspettative possibili.
Oggi troppe volte si registra senza tener conto del risultato finale e si pensa che tanto poi il Mix ed il Mastering faranno tutto il resto.
Mi dispiace non è così e questo modo di pensare alimenta solo delle illusioni che poi sfociano in delusioni quando si ricevono i Mix ed il risultato è lontano da quello sperato (il Mix non fa’ miracoli).
Se avete un suono in testa vi consiglio di perseguirlo in registrazione e se ci arrivate vicino vedrete che poi un buon Mix migliorerà sicuramente la vostra idea e voi sarete soddisfatti.”
Se volete avere più informazioni sul nostro servizio di Mix cliccate sul link qui sotto:
http://www.aemmerecordingstudios.com/mixaggio-mixonline/

RICHIEDI UN PREVENTIVO http://www.aemmerecordingstudios.com/contatti/

Condividi su:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on PinterestShare on TumblrEmail this to someone