SUONARE LA BATTERIA

COSA DOVREBBE FARE UN BATTERISTA PRIMA DI ENTRARE IN STUDIO AL FINE DI OTTENERE UN SUONO PROFESSIONALE 

La cosa più importante da sapere (specialmente per chi non è ancora entrato in uno Studio di Registrazione professionale per fare una registrazione seria) è che il suono della batteria dipende principalmente dalle capacità del musicista e dallo strumento che utilizza.

Questi due fattori vengono prima di ogni cosa, il suono non dipende da che tipo di Plugin si usa o quale macchina analogica esoterica si adoperi per mixare la batteria, ma dipende principalmente da questi due elementi.

Dando per scontato che chi sta leggendo possegga i due elementi sopra citati, qui c’è qualche consiglio utile  per farsi trovare preparati al momento della registrazione:

  1. allenatevi ad eseguire da soli i brani che dovrete registrare, questo è particolarmente utile se dovrete affrontare una registrazione a tracce separate, dove sarete da soli in una stanza e non avrete gli altri componenti del gruppo come punto di riferimento;
  2. fate molta attenzione al timing e quindi esercitatevi il più possibile anche da soli con qualche traccia guida preregistrata. Il fattore tempo, ovvero, la capacità di avere un buon timing nell’esecuzione incide notevolmente sul suono;
  3. se ne avete la possibilità registratevi (magari simulando la futura registrazione e magari utilizzando delle cuffie) e poi riascoltatevi. Riascoltandovi potreste notare dei limiti che non eravate riusciti a scorgere e quindi potrete porre rimedio prima di entrare in Studio.
  4. imparate ad eseguire i brani  anche bendati e senza alcun riferimento (tracce guida). Conoscere alla perfezione la propria parte può aiutarvi, dandovi quella sicurezza di cui si ha bisogno quando si entra in Studio, in special modo se è la prima volta.

Anche se gli elementi appena descritti vi potrebbero sembrare non strettamente correlati all’ottenimento di un suono professionale non è così, questi quattro elementi sono importantissimi al fine di ottenere un ottimo risultato. E’ chiaro poi che per ottenere un gran suono di batteria è necessario rivolgersi a un Audio Engineer capace e adoperare Outboard e Microfoni di qualità.

Per ascoltare alcuni dei nostri lavori cliccate qui: http://www.aemmerecordingstudios.com/ascolta/

RICHIEDI UN PREVENTIVO http://www.aemmerecordingstudios.com/contatti/

Condividi su:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on PinterestShare on TumblrEmail this to someone