COME TRATTO LA BATTERIA NEL MIX

QUI UN ARTICOLO DEL NOSTRO AUDIO ENGINEER

COME TRATTO LA BATTERIA NEL MIX

Oggi mi arrivano sempre di più brani con semple di Batteria piuttosto che con Batterie vere.

In questo articolo però voglio parlarvi di come tratto la Batteria Acustica, mio primo grande amore (sono un Batterista).

All’interno del Mix la Batteria ha davvero un ruolo importantissimo e quindi la tratto con molta attenzione, cercando di preservare (quando è possibile) tutte le caratteristiche dello strumento, ovvero armoniche, dinamiche e colore.

Se la Batteria che mi arriva e ben registrata la prima cosa che mi preoccupo di fare (se non è già stato fatto) è quella di controllare le fasi.

Questo passaggio è importantissimo!

Una batteria in fase può risolvere tanti grattacapi durante il Mix, specialmente nelle medio-basse se la Drum è in fase quel range di frequenza suonerà pieno e compatto.

2° step equalizzazione:

mi pace usare tanto gli shelf filters del mio SSL sui singoli pezzi della Drum, mi permettono di avere un tono rotondo ed equilibrato, però se devo rimuovere qualche risonanza utilizzo eq a fase lineare digitali.

3° step compressione:

non mi piace comprime i singoli pezzi della Drum, ma (se non è strettamente necessario) mi piace preservare le dinamiche che poi sono quelle che danno punch alla Drum.

Piuttosto, ad esempio se manca qualcosa alla cassa, magari aggiungo un semple che ha quelle caratteristiche mancanti, idem con snare e tom; oppure se apro qualche compressore sulle singole tracce nel 90% dei casi non c’è nessuna riduzione di guadagno, ma sta solo colorando  il suono con i sui trasformatori.

Ultimo step compressione parallela:

la utilizzo principalmente per dare un po’ di colla a tutto il kit, che aggiungo a piccole dosi e nel 90% dei casi viene fatta con un api 2500.

Nel prossimo articolo vi parlerò di come tratto le Drum nella musica elettronica.

Se volete un Mix professionale o più informazioni cliccate sul link qui sotto:

http://www.aemmerecordingstudios.com/mixaggio-mixonline/

RICHIEDI UN PREVENTIVO http://www.aemmerecordingstudios.com/contatti/

Condividi su:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on PinterestShare on TumblrEmail this to someone