COME RISPARMIARE SOLDI E TEMPO IN STUDIO DI REGISTRAZIONE

LE COSE PRINCIPALI DA FARE PRIMA DI ENTRARE IN STUDIO DI REGISTRAZIONE

Uno dei problemi più ricorrenti in Studio di Registrazione, in special modo quando si tratta di Band, quindi di più componenti che devono decidere, è il fatto di non avere le “idee chiare” sul risultato finale che si vuole ottenere.

Per “idee chiare” intendiamo che diverse Band iniziano la produzione di un progetto presso uno Studio di Registrazione senza aver prima valutato e concordato l’obiettivo finale.

E’ essenziale che prima della fase di Registrazione la Band si faccia delle domande:
• Che suono vogliamo ottenere?
Nel momento in cui si individua un suono ben preciso o una Band di rifermento su cui tutti sono d’accordo probabilmente le scelte non verranno poi messe in discussione nelle fasi successive.
• Siamo pronti per registrare?
In Studio è importante che si arrivi preparati perché la preparazione dei Musicisti è fondamentale per la riuscita di un progetto.
• Siamo pienamente soddisfatti dei nostri brani?
A volte non ci si fa’ questa domanda e ci si accorge solo in fase di Registrazione che uno o più brani non funzionano come si era pensato in fase di arrangiamento.
• Conosciamo realmente tutti i limiti e i punti di forza dei nostri brani?
Porsi questa domanda è importante perché riconoscendo limiti e punti di forza dei brani è possibile comunicarli al Sound Engineer/Produttore che potrà quindi valutare prima dell’inizio dei lavori l‘approccio più adeguato per ridurre al minimo i problemi che potrebbero essere dipesi dai limiti e valorizzare i punti di forza.

Per risparmiare tempo e soprattutto soldi queste sono solo alcune delle domande che una Band dovrebbe porsi prima di entrare in Studio di Registrazione perché se le “discordanze” si presentano in fase di Produzione comportano continue richieste da parte della Band di modifiche e di cambiamenti nella fase di Registrazione e nella fase di Mixaggio facendo aumentare i giorni di permanenza in Studio e facendo aumentare di conseguenza anche il costo della produzione.

Nel caso in cui la Band avesse difficoltà da sola a capire qual è il Suono che vuole ottenere e se la Band non è pienamente soddisfatta dei Brani è consigliabile affidarsi a un Produttore Artistico, quindi una figura professionale che guiderebbe la Band nelle scelte Artistiche da intraprendere.

Aemme Reconding Studios può seguire tutte queste fasi, per saperne di più clicca qui:
http://www.aemmerecordingstudios.com/studio-registrazione-professionale/

Condividi su:Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on PinterestShare on TumblrEmail this to someone